Produzione

Master & engineering

Dalbi Elettronica può fornirti anche il master pcb del tuo progetto elettronico.
Questa tipologia di servizio può offrirvi numerosi vantaggi per la realizzazione in primis di un circuito stampato ottimizzato e quindi di un prodotto finito assemblato di qualità superiore.
Partendo dalla sola idea, Dalbi Elettronica può realizzare la tua scheda in tempi rapidi e a costi contenuti.
Possiamo realizzare il rendering 3D del tuo progetto per ottimizzare il volume e gli spazi della scheda elettronica prodotta, grazie a questo il cliente avrà modo di non incappare in errori nella creazione di eventuali case.
Siamo in grado di realizzare PCB doppia faccia in tecnologia tradizionale o SMT.
Per quanto riguarda la tecnologia Smt siamo in grado di realizzare stampati ad alta densità con componentistica particolare come BGA, uBGA o 0402.
Siamo in grado di fare il reverse engineering di vecchi master.

PCB

Dalbi Elettronica ha un personale con esperienza quasi trentennale nel circuito stampato.
In quest’ ottica il circuito stampato, insieme al design del master ed il successivo assemblaggio, ricopre per noi un ruolo fondamentale.
Siamo specializzati nel fornire circuiti stampati da 1 (monolayer) fino a 16 strati (multilayer) in piccole, medie e grandi serie, fornendo un servizio di prototipazione, con consegne dei circuiti stampati anche fino ad un minimo di 48 h (in funzione del numero di strati).

I nostri Clienti spaziano dal Medicale alle Telecomunicazioni, dall’ Automazione industriale all’ Automotive per arrivare fino ai Centri di ricerca, le Università ed al Militare.

Siamo in grado di fornire circuiti stampati di vari materiali speciali. (FR4, IMS, Teflon, Capton, Mylar, Rogers, CEM 3 Termico)
Il know-how acquisito in anni di esperienza, rappresenta uno dei nostri punti di forza e ci permette di risolvere ogni esigenza del cliente.

Per specifiche e informazioni
Assemblaggio PCB

Approvigionamento materiali

Fornitura di tutta la componentistica necessaria per la costruzione del prodotto/scheda con la gestione completa o parziale del kit. Il nostro ufficio acquisti, da anni in contatto con tutti i più importanti fornitori di componentistica elettronica, è in grado di proporvi prezzi di assoluto interesse e di gestire l’acquisto del materiale in fornitura completa e/o parziale. Al suo interno Dalbi Elettronica, dispone di un magazzino per lo stoccaggio dei componenti collegato con il programma gestionale e con il sistema di rintracciabilità e con un aggiornamento in tempo reale della giacenza.

Lavorazioni SMT

    • Assemblaggio schede elettroniche in tecnologia SMT.
    • Assemblaggio schede in tecnologia mista, tradizionale e SMT lato componenti e/o saldatura.
    • Riparazione e rilavorazione di schede elettroniche SMT con stazione saldante/dissaldante ad aria calda.

Lavorazioni THT

    • Assemblaggio schede elettroniche in tradizionale.
    • Saldatura a doppia onda.
    • Saldatura selettiva in atmosfera inerte.
    • Montaggio particolari meccanici.
    • Assemblaggio completo di apparecchiature elettriche ed elettroniche con collaudo finale del prodotto.

Test A.O.I.

Dalbi Elettronica dal 2010, per il controllo delle schede SMT (ove consentito per dimensioni e altezza), si è dotata del sistema d’ispezione automatica. Grazie a questa lavorazione si ottiene una maggior precisione, affidabilità e ripetitività di controllo.
Ovviamente l’affidabilità del Test Ottico dipende anche dalla professionalità ed esperienza maturata nel tempo da chi esegue il programma di verifica.
Avendo eseguito ormai dal 2010 innumerevoli programmi possiamo dare garanzia della corretta esecuzione grazie anche l’affidabilità delle nostre librerie create col tempo.

Ispezione ottica AOI

Ispezione ottica automatica Aoi:
Questa tecnologia è in grado di individuare facilmente se un componente Smt risulta mancante, disallineato, di polarità invertita oppure danneggiato superficialmente. Con questo sistema di test si possono anche identificare difetti di saldatura dovuti alla rifusione e cortocircuiti.
Il sistema, di fatto, esegue una serie di foto in alta risoluzione e a colori su una scheda campione e poi sulle successive confronta le foto acquisite sul campione con quelle ottenute dalla scheda sotto test.

Ispezione a microscopio e a lente
Dopo ogni fase di lavorazione vengono effettuati da un operatore esperto, controlli a campione su tutte le produzioni a microscopio e a lente, per individuare possibili problematiche di processo e di lavorazione.

Collaudi funzionali

Abbiamo la possibilità di effettuare la programmazione, collaudi funzionali e test supplementari sulle vostre schede elettroniche all’ interno della nostra azienda.

Disponiamo di una sala adibita con strumentazione necessaria per effettuare molteplici tipi di collaudi funzionali in base alle vostre esigenze, al vostro tasso di copertura e di sicurezza che desiderate sul vostro prodotto.

Abbiamo la possibilità di creare delle fixture per letti d’ago con cui effettuare test e programmazioni nel tempo e al costo più competitivo possibile.

Abbiamo fatto esperienza di collaudo e di programmazione con svariati marchi di microcontrollori (Atmel, NXP, Analog Devices, Microcip, STMicroelectronics).

Frequente è l’utilizzo di periferiche del cliente per l’esecuzione di collaudi specifici.
In questi casi è lo stesso cliente che ci fornisce il banchetto di collaudo con il quale, all’interno dell’azienda, viene monitorato il comportamento dell’apparato che conterrà la scheda elettronica da noi assemblata.
Con questo tipo di test si ottiene quasi la certezza che la scheda funzionerà, una volta che verrà messa in opera.

Il nostro personale è specializzato sia nell’ uso della strumentazione di misura di precisione che nella riparazione di eventuali guasti. Grazie alle numerose tecniche di test e di collaudi funzionali di cui disponiamo siamo in grado di identificare moltissime cause di errore o di malfunzionamenti e dopo di che di trovare un sistema per la loro correzione. Sia che si tratti di sostituire completamente un componente e sia che basti effettuare qualche operazione meno invasiva sulla scheda.

Conformal Coating automatizzato

Rappresenta un’importante processo nella produzione di una scheda elettronica, da esso può dipendere il suo corretto funzionamento nel tempo. Per questa ragione Dalbi Elettronica ha introdotto nel ciclo di produzione un sistema automatizzato di conformal coating che, rispetto a quello manuale, rende più omogena e rispondente alle specifiche richieste la stesura del film protettivo.
Il conformal coating protegge da diversi fattori ambientali che possono influire negativamente sulla funzionalità delle schede elettroniche ed aumentare l’isolamento elettrico: umidità, vapori di varia natura, sporcizia presente nell’ambiente, polveri conduttive in sospensione, ambienti salini, corrosione, ecc.